Novembre è sicuramente un mese da ricordare per i fans della J.K. Rowling e del mondo da lei ideato.
Chi si aspettava Lucca invasa da orde di fans non è stato minimamente deluso. Complice anche il forte afflusso di persone in occasione del Lucca Comics 2018, il Fan Event di Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald, tenutosi il 3 novembre, può essere ritenuto un vero e proprio successo. Giusto ricordare, comunque, che Lucca non è stata l’unica piazza ad accogliere le questo fantastico evento. Come già detto precedentemente sono state ben 9 le città scelte per l’occasione: Roma, Napoli, Milano, Genoa, Torino, Bergamo, Firenze e Perugia.
Entrando nel dettaglio, a Lucca, la HP Back To Hogwarts ha curato la Animali Fantastici Parade e alle ore 18:30, grazie ad un Lumos Maxima corale, si è illuminata la bacchetta gigante di Newt Scamander. Piazza San Michele era gremita di gente con moltissimi cosplay di Harry Potter accorsi all’evento non solo per illuminare la bacchetta e sfoggiare il look migliore ma anche per vedere di persona e sentirele parole Paul Harris, il coreografo dei duelli visti nel corso dell’intera Saga di Harry Potter. Lo stesso Paul Harris, inoltre, ha deliziato i numerosi partecipanti anche con alcune chicche sul come impugnare al meglio la bacchetta o recitare gli incantesimi più conosciuti.
L’apoteosi, tuttavia, c’è stata quando poco prima dell’incantesimo Lumos Maxima, i membri dell’organizzazione hanno lanciato nella mischia tante scatole contenenti bacchette dotate di una lucina griffata Warner Bros. Lucina che serviva ad illuminare ogni singola bacchetta. Poi …. finalmente le ore 18:30. Una coltre di fumo si è sollevata dal basso verso l’alto e la bacchetta gigante si è illuminata accompagnata da tutti i fans che hanno levato al cielo le proprie bacchette. Piazza San Michele si è coperta per pochi attimi di magia.
Diversa, invece, è stata l’organizzazione nelle altre piazze. Non c’è stata sicuramente la stessa cura tenutasi a Lucca ma la risonanza per l’evento è stata altrettanto importante. Quiz per i fans e regali extra (bacchette con lucina) anche per chi non ha partecipato al concorso ma era accorso all’evento un pò per la curiosità un pò per la passione per la saga. Dalle ore 16:00 alle ore 18:30 c’è stato, dunque, un piacevole intrattenimento che ha illuminato gli occhi di tutti gli appassionati. Se c’è, tuttavia, una cosa che ha creato qualche broncio. La consegna delle bacchette, infatti, non è andata come immaginato. Ci si aspettava, come previsto dal regolamento, la consegna delle bacchette di Newt Scamander, Gellert Grindelwald e Albus Silente da giovane. Sono state, tuttavia, consegnate le bacchette di Scamander, Sambuco nelle mani di Silente e non Grindelwald e la bacchetta di Harry Potter.
Un broncio, comunque, tenue perché chi ama il mondo della J.K. Rowling non può che apprezzare iniziative del genere. Anzi, chiuderei il tutto, dicendo che ce ne vorrebbero molti altri di Fan Event del genere.
Le foto firmate “Fusco’s Joint” riguardano il Fan Event tenutosi a Roma, in via del Corso presso il Largo dei Longobardi.
Leave a Reply