Le Nebbie di Avalon, Volume 1, parte 2. Ecco l’epica conclusione di un romanzo che è diventato un classico del fantasy.
Quando si parla di libri fantasy non si può non pensare a “Le Nebbie di Avalon”. Il romanzo scritto da Marion Zimmer Bradley è il primo dei sette romanzi del Ciclo di Avalon, una monumentale saga epica che ha fatto la storia proprio del genere fantasy. Tradotto da Flavio Santi, Le Nebbie di Avalon, arriva per la prima volta in Italia in versione integrale grazie ad HarperCollins che attraverso un meticoloso lavoro, ripubblicherà tutto l’ambizioso progetto editoriale con il chiaro intento di restituire un patrimonio letterario tanto ai lettori quanto ai librai.
«L’ascesa e la caduta di Camelot raccontata dalle donne che hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente
e l’Isola Sacra di Avalon svanire per sempre nelle nebbie.
Fuggita da Avalon dopo aver scoperto le orribili macchinazioni della Dama del Lago, Morgaine è decisa a non essere una docile marionetta nelle mani di Viviane. Non immagina che il figlio che ha affidato a sua sorella Morgause diventerà un giorno lo strumento della distruzione del padre. Ma la sua anima non trova pace nemmeno quando torna a Camelot, alla corte di Arthur e di Gwenhwyfar. Perché il suo destino e quello dell’infelice regina sono legati, e l’ostilità che le divide segnerà irrimediabilmente il futuro della Britannia e di Avalon. Mentre i cavalieri della Tavola Rotonda lasciano Camelot per intraprendere la loro sacra ricerca e Taliesin, il Merlino, lancia i suoi sortilegi per influenzare le sorti del regno, l’Isola Sacra scivola inesorabilmente nelle nebbie impenetrabili del ricordo.
Finché il velo tra il vecchio e il nuovo mondo e tra l’antica religione e la nuova non reclama infine la sua vittima più illustre».
Il romanzo “Le Nebbie di Avalon” è già nelle librerie dal 7 febbraio. E’ un tomo di ben 620 pagine tutta da gustare. Anche il prezzo, vista l’entità del libro, è più che abbordabile. Per cimentarsi in questo fantasy occorrono, infatti, solo 22 euro. Il risultato é garantito e una volta immersi nel contesto è impossibile tornare indietro.
Michela Murgia ha detto dell’opera:
«Mi sono innamorata delle Nebbie di Avalon perché, prima ancora
che un romanzo, è un atto di rivolta narrativa, un ribaltamento agito su uno
dei punti più fermi della cultura a cui appartengo, quelli in cui si radica
l’arbitraria definizione di Occidente. Tutte le donne dovrebbero leggerlo
a prescindere dal fatto che è bellissimo».
Mentre Publishers Weekly si è innamorato sin da subito della trama che ritiene magnifica e costruita in modo magistrale: «Un romanzo epico che parla di violenza e desiderio,
di lealtà mantenuta a caro prezzo e di terribili sortilegi».
Per maggiori info: Le Nebbie di Avalon
Leave a Reply