Tra i discorsi più ‘chiacchierati’ tra i fans di Harry Potter c’è, senza ombra di dubbio, quello inerente le differenze che intercorrono tra i libri e i film. Differenze non di poco conto ma che, comunque, non sminuiscono affatto i film, comunque seguiti e amati.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice, lì dove tutto è cambiato
Si narra che chi non ha letto i libri ma ha visto solo i film, non può essere considerato un vero Potterhead. Sta di fatto che non tutti sono a conoscenza delle differenze che ci sono tra il romanzo scritto dalla J.K.Rowling e gli adattamenti cinematografici dello stesso. Differenze che si notano soprattutto nel Capitolo de “L’Ordine della Fenice”. David Yates, infatti, ha cambiato non poche cose. O forse è più giusto dire che è stato costretto a cambiare non poche cose. Cambiamenti dettati anche dal tempo concessogli. Tuttavia, solo i più attenti, o meglio, chi ha letto attentamente i libri e poi visto i film avrà notato queste differenze.
Entriamo, dunque, nel dettaglio, senza perderci in troppe chiacchiere da bar:
- Nel libro, i membri dell’Ordine portano Harry Potter al sicuro dai Dissennatori non subito ma solo dopo alcuni giorni e dopo altre disavventure patite a casa degli zii. Mentre nel film, a casa dei Dursley, quella del ‘salvataggio’ è una delle prime scene ad apparire.
- Nel film la Guardia Avanzata è composta solo da Alastor Moody, Kingsley Shacklebolt, Ninfadora Tonks, Elphias Doge e Emmeline Vance. Mentre nel libro fanno parte della Guardia anche Lupin, Deadlus Diggle, Hestia Jones e Sturgis Podmore. Del ruolo di questi ultimi, però, non se ne parla nel film.
- Hestia Jones e Sturgis Podmore sono gli unici personaggi, presenti nel romanzo, appartenenti all’Ordine che non compaiono nei film, in nessuna circostanza.
- Nel libro scritto dalla J.K.Rowling c’è un’intera storyline dedicata al ritorno di Bill Weasley, tornato in Inghilterra per riprendere la sua posizione nell’Ordine della Fenice. Così come non si menziona la ricerca di nuovi membri stranieri da parte di Charlie Weasley. Avvenimento, dunque, importante che però per l’adattamento cinematografico è risultato poco rilevante anche per non allungare ulteriormente la durata della pellicola. Nel film questa linea narrativa, dunque, è stata completamente cancellata. Bill, infatti, apparirà direttamente ne “I Doni della Morte Parte 1 e 2”. Cosa che ai più attenti ha fatto storcere in naso. Discorso differente, invece, per Charlie il quale non è mai comparso nei film.
Harry Potter e L’Ordine della Fenice, la lista completa di tutti i membri
Abbiamo menzionato l’Ordine della Fenice. Ma chi ne ha fatto realmente parte? L’Ordine in origine nacque intorno agli anni ’70. Tra i membri di rilievo troviamo anche i genitori di Harry, Lily e James Potter, la famiglia Weasley, la professoressa McGranitt e… indovinate un pò Severus Piton. Toh, guarda chi incontriamo già tra i giusti. Severus Piton. Non tutti, però, conoscono la lista completa (per ovvi motivi ci aggiungeremo). Eccoci, allora pronti ad accelerare la vostra conoscenza
Di seguito tutti coloro che hanno fatto parte dell’Ordine:
- Sirius Black
- Edgar Bones
- Caradoc Dearborn
- Dedalus Diggle
- Elphias Doge
- Aberforth Silente
- Albus Silente
- Benjy Fenwick
- Arabella Figg
- Mundungus Fletcher
- Rubeus Hagrid
- Hestia Jones
- Alice Paciock
- Frank Paciock
- Remus Lupin
- Dorcas Meadowes
- Minerva McGranitt
- Marlene McKinnon
- Alastor “Malocchio” Moody
- Sturgis Podmore
- James Potter
- Lily Potter (nata Evans)
- Fabian Prewett
- Gideon Prewett
- Kingsley Shacklebolt
- Severus Piton
- Ninfadora Tonks
- Emmeline Vance
- Arthur Weasley
- Bill Weasley
- Charlie Weasley
- Molly Weasley
Leave a Reply