Impensabile, oggi, non associare una protagonista della saga di Harry Potter ad un attore che lo ha interpretato. Gli 8 film hanno, praticamente, fatto diventare un tutt’uno i protagonisti cartacei con quelli di scena.
Harry Potter, Ralph Fiennes non voleva essere Lord Voldemort
Nessuno avrebbe potuto interpretare il Signore Oscuro, Lord Voldemort, meglio di Ralph Fiennes. Eppure c’è stata la seria possibilità di non vederlo sugli schermi nel ruolo della nemesi di Harry Potter. Eh si, ad ammetterlo al Jonathan Ross, è stato lo stesso attore britannico. Senza troppi giri di parole, Fiennes, contattato dalla produzione, subito disse che il ruolo non avrebbe fatto per lui, in quanto completamente estraneo alla saga.
A tal proposito l’attore ha, infatti, detto: «La verità è che ero completamente ignorante riguardo ai film e ai libri. Sono quindi stato avvicinato dalla produzione. Mike Newell stava dirigendo il film in cui volevano che ci fossi io … per la prima volta, quando Voldemort appare, cioè, fisicamente. Per semplice ignoranza, ci ho pensato un po’ e mi sono detto: ‘questo non fa per me’. Abbastanza stupidamente ho fatto resistenza, ero titubante. Penso che l’elemento decisivo sia stato il fatto che mia sorella Martha – che ha tre figli che allora avevano probabilmente circa 12, 10 e 8 anni – disse, “Cosa intendi? Devi farlo!’ Quindi alla fine ci ho ripensato».
Un grosso grazie, dunque, va a Martha, perché anche se in giro ci sono tanti bravissimi attori, Ralph Fiennes è – come visto – l’unico vero Lord Voldemort.
Leave a Reply